WhatsApp Business

WhatsApp è la messaggistica istantanea di proprietà di Facebook, attraverso cui è possibile comunicare in modo più veloce, via chat, con gli utenti, i clienti e i fornitori e anche con il team interno.
Se all'inizio WhatsApp era nata per comunicare più agevolmente con amici e familiari, con l’avvento di WhatsApp Business si è aperta una nuova prospettiva di utilizzo, soprattutto per le piccole e medie imprese, che hanno a disposizione uno strumento powerissimo con cui possono fare un sacco di attività.
- Chattare con l’azienda
- Ricevere risposte personalizzate
- Approfondire argomenti con la ricezione di allegati e foto
- Richiedere una consulenza
- Completare ordini e acquisti
WhatsApp ammette che il 59% degli utenti preferisce chattare piuttosto che fare richieste tramite email alle aziende. Questo accade perchè le persone non amano i lunghi tempi di attesa, per cui, quando possono, cercano di sfruttare dei mezzi di comunicazione più smart, che diano al contempo la sicurezza di essere presi in considerazione, in tempi brevi.
Questo aspetto si è acutizzato durante il lockdown. Periodo in cui le persone si sono disabituate a parlare al telefono con i call center - gli operatori erano disponibili in numero ridottissimo - ed, invece, si sono abituate ad utilizzare WhatsApp Business. Anche se all’epoca (visto l’aumento del numero di richieste) l’azienda rispondeva non proprio nell’immediato rimaneva pur sempre traccia scritta della comunicazione e di tutte le informazioni utili messe a disposizione.
Perché scegliere WhatsApp Business?
Attraverso la App puoi aprire una porta virtuale gratuita sul tuo business, in modo semplice ed intuitivo per gli utenti, anche per quelli che di solito sono poco propensi all’uso degli strumenti digitali. All’interno del tuo account, si trovano con facilità tutte le informazioni necessarie su “chi sei” sugli orari di apertura e sui prodotti trattati. Puoi anche sfruttare la funzione dedicata ai cataloghi per creare delle vetrine, accessibili ai clienti che entrano sul profilo aziendale. Si può dire che WhatsApp Business è un sorta di estensione digitale del tuo punto vendita fisico e dell’e-commerce.
Alcuni Plus
- Migliori la fidelizzazione dei clienti
- Puoi pre impostare le domande più frequenti per abbattere il volume di domande in entrata
- La comunicazione è più easy e veloce
- Crei una vetrina digitale dei tuoi prodotti
- Sei sempre in grado di fornire assistenza e consulenza, ovunque tu sia
- Si collega direttamente alla pagina Facebook e al sito web per consentire di aprire la chat, entrando da diverse piattaforme digitali
- Centralizzazione della ricezione e gestione dei messaggi via chat dall’esterno all’interno dell’azienda
Alcuni Minus
- La chat è gestibile solo da una persona
- I contenuti promozionali non sono ben accettati (c’è il rischio che l’account sia oscurato)
- Difficoltà nel rispondere subito a molti messaggi in contemporanea

Novità in arrivo
Novità in arrivo WhatsApp stesso ha dichiarato che l’applicazione è lo strumento più efficace per mettere in contatto il brand e consumatori. Questo dice tutto!La volontà del Big Player è, quindi, quella di riuscire a potenziare ulteriormente la app e per farlo sono state previste una serie di funzionalità aggiuntive - non tutte saranno gratuite - che porteranno le aziende ad avere degli enormi benefici in termini di incremento di business e di miglioramento del customer care online.
Risultati che si otterranno solo da un’unica applicazione!
WhatsApp Business assicurerà servizi ancora più "potenti" con il potenziamento nell’uso della messaggistica istantanea - usata da oltre 2 miliari di persone al mondo - e con la garanzia che i dati saranno protetti grazie alla crittografia end-to-end.
Le novità in arrivo riguarderanno dei miglioramenti relativi a:
- L’acquisto via chat con un click
- Il potenziamento dell’assistenza virtuale
- L’aggiornamento facilitato del magazzino prodotti
Cosa possiamo fare per te
Il team di Web Industry, per molti clienti, ha usato WhatsApp Business nelle attività di digital marketing. Molti hanno visto crescere le vendite ed aumentare l’affidabilità del Brand online.
Sei curioso di capire come abbiamo fatto? Chiamaci!
Un nostro collega specializzato in Digital Strategy è a disposizione per rispondere ad ogni tua domanda e curiosità, per ascoltare quali sono le tue necessità e per darti alcuni suggerimenti.