Mag

Store online?

Per nulla scontato!
Nel 2017 l’e-commerce in Italia ha avuto una crescita del 17% in più rispetto al 2016 con il valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani che ha raggiunto quota 23,6 miliardi di euro. Senza poi contare che per la prima volta gli acquisti dei prodotti hanno superato quelli dei servizi.
I dati sono stati diffusi alla presentazione dell’Osservatorio e-commerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. Fanno intuire quanto il web stia influenzando il processo decisionale, dirottando l’acquisto direttamente in rete.
Gli e-commerce sono apprezzati per la loro praticità di utilizzo, soprattutto da smartphone.
Se da un lato manca l’aspetto tattile, dall’altra parte c’è un notevole risparmio in tempo e in stress, rispetto all’acquisto offline. Più l’e-commerce è facile da usare e più piace, più funziona bene e più riscuote successo.

Attenzione però

Non è per tutti

Prima di sviluppare un progetto di vendita online, vanno fatte una serie di valutazioni di business: risorse a disposizione per la gestione degli ordini e della logistica, tempistiche di consegna da rispettare, margini di guadagno a breve termine, normative, politiche di reso, modalità di pagamento, etc. In sostanza va costruita una sorta di business plan, da aggiungere alle attività aziendali già intraprese dalla società.

Sostenibilità in primis

Il progetto di vendita digitale deve essere sostenibile, altrimenti è inutile farlo. Dovrà essere efficace a tutto tondo, dalla programmazione del sito, ai contenuti, alle aree private, sino alle campagne geotargetizzate. Appurato questo, è necessario indagare a fondo il mercato per differenziarsi dai competitor, comunicare bene ed arrivare al target con gli strumenti giusti.

Voce all’emozione

I Contenuti di Valore generano emozione e desiderio. Sono i più apprezzati e sono quelli che influenzano l’acquisto. Come si può generare Emozione in un portale? Ad esempio, è possibile inserire un blog all’interno del sito destinato alla vendita, in cui esperti di settore offrono gratuitamente consigli di prodotto. Così puoi generare affidabilità! La stessa che l’utente può trovare nei punti vendita reali.

Questione di feeling

Più soddisfi il cliente, più lui si legherà a te, perché si sentirà considerato. Infatti, il suo reale bisogno è quello di sentirsi parte integrante di un’esperienza digitalizzata, in cui può intervenire, dialogare, trovare approfondimenti e consigli (tasting virtuali, video tutorial, scatti fotografici, interviste, etc.).

L’unione fa la forza

Negozio Fisico e Store Online sono spesso percepiti dalle persone come un luogo unico, da visitare anche nello stesso momento, con lo scopo di trovare ciò di cui hanno bisogno. I consumatori, che partono dalle ricerche online per confrontare prodotti e prezzi, possono anche concludere gli acquisti in rete. Viceversa, chi ha già visto un prodotto in negozio, può scegliere di comprarlo online per svariati motivi, tra cui la maggiore disponibilità di taglie e modelli.

Naviga in tranquillità

Come già detto, lo store digitale può potenziare la vendita tradizionale o essere solo un peso, soprattutto se entra in competizione con i big player. Il processo di scelta verso un’espansione del business in rete deve essere consapevole e pianificata nel modo corretto.

Con esperienza valutiamo la reale convenienza del tuo progetto per essere sicuri di poter far crescere la tua società, oltre i confini dell’offline!
logo webindustry
su