Soprattutto, c’è il colore!
"Over the Rainbow"
Nell’OnLife i colori rivestono un ruolo chiave per le strategie di marketing e di comunicazione. Questo perché influenzano la sfera più emozionale, andando oltre ai pensieri. I colori arrivano al cuore. Si memorizzano più facilmente rispetto ad altri contenuti.
Oggi come ieri, anzi Oggi più di ieri.
Sì, perché sotto l’attuale bombardamento di immagini nei canali di comunicazione digitale, i colori fanno La Vera Differenza: aiutano a generare interesse, ad ampliare le emozioni, ad influenzare i click, le condivisioni ed i commenti.

Il colore generalista? Ça n'existe pas!
Uno stesso colore può assumere significati variopinti e diversi a seconda dell’età, del genere, del luogo, della lingua e dell’esperienza personale. Senza contare poi, che la percezione dei colori varia anche in base al clima e alla cultura dell’individuo.

Ad ogni Paese, il suo colore
Remember The Context
Nello studio Colors in Marketing (A Study of Color Associations and Context Dependence) viene precisato come:
“lI manager dovrebbe considerare i significati attribuiti ai colori all’interno di contesti specifici e non solo ad esaminare le associazioni generali collegate ai diversi colori”.
Infatti, se di solito il Blu riporta all’idea di tristezza o di tranquillità, quando viene utilizzato all’interno del packaging di un collutorio, riporta alle sensazioni di freschezza e di pulizia.
I suoni del colore
Kandinskij ha tradotto l’idea dei colori in musica e in dimensione.

Call-to-action: alla ricerca della saturazione
Hagtvedt e Brasel della Oxford University hanno sperimentato che il valore della saturazione influisce sulla percezione della grandezza degli oggetti.
Due oggetti della stessa dimensione e del medesimo colore, presentati con diversi gradi di saturazione, appaiono inevitabilmente diversi per dimensione.In uno studio, da loro condotto, infatti è emerso che oltre il 65% dei soggetti intervistati ha identificato più grande l’oggetto presentato con un packaging avente maggior grado di saturazione.
In realtà, si tratta di una mera illusione (a livello fisiologico i colori più saturi riescono ad attirare maggiormente l’attenzione del nostro sguardo) con un forte potere persuasivo.

Il tempo è alterato dai colori
Singh, professore dell’University di Winnipeg, sostiene che:

Come muoversi tra i colori?
Sicuramente con know-how ed esperienza, derivanti da una valida formazione ed un costante apprendimento ed aggiornamento sulle nuove tendenze nel mondo OnLife.
Non sottovalutare la Brand Personality. Cos’è?
Over the World
A livello di marketing, noti brand internazionali, hanno fatto del colore un elemento cardine. Non a caso, hanno proprio puntato sulla scelta verticale di un colore per rappresentare la marca e la sua identità e per generare notorietà.

Come i colori influiscono sulle vendite?
Di seguito una video-statistica esplicativa di come i colori influiscano sulle scelte d'acquisto del consumatore.
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