Mag

Protocollo HTTPS

Proteggi i dati del tuo sito internet.
Google ha intrapreso una serie di azioni per tutelare i proprietari dei siti web, in cui avvengono transazioni economiche o in cui sono presenti moduli protetti da password.

Perché scegliere di attivare il protocollo di sicurezza HTTPS?

Se non attiverai il protocollo HTTPS, Google Chrome mostrerà l’avviso di sito “Not secure” sulla barra di navigazione del tuo sito internet. Questo significa che NON SARANNO TUTELATI i seguenti livelli di protezione:
Integrità dati
Dati riservati (p.e. indirizzo e-mail, password, numero della carta di credito) potrebbero essere intercettati da estranei. Quindi le transazioni economiche, come i pagamenti, non saranno sicure se non attiverai il protocollo HTTPS.

Autenticazione
Le credenziali d'accesso inserite dagli utenti nel tuo sito internet potrebbero essere acquisite da terzi ignoti, che potrebbero utilizzarle fingendosi i legittimi intestatari o diffonderle in rete.

Crittografia
Senza il protocollo HTTPS i dati vengono trasferiti in chiaro tra il sito web e il computer utente, quindi sono potenzialmente leggibili da terzi.
Come attivare il protocollo HTTPS?

Prima di tutto devi acquistare un certificato digitale SSL (Secure Sockets Layer) da Enti accreditati, identificando la tipologia di certificato adatto al tuo business e al tuo sito internet.

Acquisito il certificato, è necessario attivarlo correttamente non solo da un punto di vista tecnico/sistemistico, ma anche verificando la gestione di eventuali contenuti esterni (p.e. immagini, video, etc.) ed assicurandosi di curare alla perfezione il reindizzamento alle pagine HTTPS.

In caso contrario rischi di compromettere la corretta visualizzazione per gli utenti e l'indicizzazione del tuo sito sui motori di ricerca online.

Non si tratta di operazioni semplici.

Puoi affidarti a noi per la gestione corretta di tutti gli step:
  • Analisi delle attività e scelta del certificato più adatto alle tue esigenze.
  • Installazione del certificato e configurazione del protocollo.
  • Attivazione e test del corretto funzionamento del sito.
logo webindustry
su