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Marketing Automation

Un must-have per le aziende

Marketing Automation
Focus

Premessa

L’automazione è un processo antico legato alla storia dell’evoluzione umana. Sin dal principio, infatti, l’uomo ha cercato di facilitare la propria vita, attraverso l’invenzione di nuovi attrezzi e macchine, che lo aiutassero nelle sue attività quotidiane, consentendogli essenzialmente di fare meno sforzi e di ottenere una resa maggiore. Di conseguenza, possiamo affermare che il percorso evolutivo dell’uomo ha consentito lo sviluppo delle innovazioni nei corso dei secoli. 

Ora, questo accade attraverso il digitale, grazie anche alla Marketing Automation.

Definizione di Marketing Automation

In generale, quando si parla di Marketing Automation ci si riferisce a tutti i software capaci di ottimizzare, gestire e pianificare i flussi di lavoro delle attività operative e delle comunicazioni. Spesso coincide con l’insieme delle tecnologie, utilizzate con lo scopo di automatizzare, migliorare e misurare i workflow e gli obiettivi aziendali. In pratica, garantisce l'incremento della produttività e dei profitti, con un notevole risparmio di tempo.

Prima la strategia

Come in tutti gli ambiti del marketing, anche in questo caso, prima della parte tecnologica va sviluppata quella strategica.

Ogni situazione esaminata può, infatti, essere diversa dalle altre già trattate, quindi, merita un'analisi partendo da zero, per riuscire a far vestire a pennello le soluzioni di Marketing Automation sulle caratteristiche dell’azienda stessa e del mercato in cui opera. 

Alla base del processo di automazione ci sono sempre e comunque le competenze delle persone.  La loro professionalità e la loro esperienza sono fondamentali per assicurare lo sviluppo di progetti di Marketing Automation veramente efficaci.

Perché fare Marketing Automation?

Ogni azienda con processi di vendita complessi potrebbe avvalersi di una strategia di Marketing Automation, se non altro per la gestione dei lead, facilitando così il processo di trasformazione da lead a clienti. 

Si tratta di un’opportunità enorme per la crescita del business

Si consiglia quindi di adottare strategie e piani adeguati di Marketing Automation, studiati su misura delle proprie esigenze, delle necessità e delle possibilità, avvalendosi della guida di un partner di fiducia, che abbia maturato una forte specializzazione in questo campo di attività. 

Da anni il nostro team di Web Industry sviluppa proprio questo tipo di progetti, valutando e studiando attentamente caso per caso. Solo così ci alleniamo a sviluppare soluzioni di Marketing Automation che calzano a pennello su ogni singola realtà. Per riuscire nel nostro intento, ci applichiamo moltissimo nell’ascolto dei bisogni, nell’analisi dei flussi, dei dati e delle dinamiche operative, nella definizione strategica e nell’applicazione delle tecnologie più appropriate, a seconda degli obiettivi emersi dagli incontri con i clienti. Si tratta di progetti spesso costruiti step by step con logiche di miglioramento continuo per rafforzare la struttura aziendale e consentirle di crescere in modo produttivo nel corso degli anni.

Focus sui dati

Ogni azienda con processi di vendita complessi potrebbe avvalersi di una strategia di Marketing Automation, se non altro per la gestione dei lead, facilitando così il processo di trasformazione da lead a clienti. 

Quali sono le tipologie di dati che si possono analizzare, gestire ed elaborare attraverso la Marketing Automation?

Per esempio: 

  • Dati di proprietà: ottenuti dalla compilazione di form o con il consenso dato dai clienti 

  • Dati di proprietà di terze parti 

  • Dati di contenuto: rientrano in questo tipo tutte le informazioni sul target come il sesso, l’età, gli interessi. Si tratta di dati utili nell’individuazione dei Lead 

  • Dati di comportamento: come ad esempio quanto si ferma un utente in una certa pagina del sito internet e che percorso ha compiuto per arrivarci. Aiutano a capire “il momento giusto” per inviare comunicazioni a potenziali o clienti

  • Dati disponibili: il dato può essere valutato per la sua disponibilità nel corso del tempo, che può essere più o meno immediata

Mix di specificità

La Marketing Automation si ottenga attraverso un perfetto e calibrato mix di specializzazioni in discipline multiple, tra cui ricordiamo: l’analisi, il know-how tecnico e tecnologico, la creatività, ma anche le capacità psicologiche, utili a far cogliere correttamente e a fondo quelle che sono le necessità, le dinamiche, i ruoli di lavoro e le relazioni interpersonali all'interno dell'azienda.

Se da un lato le macchine e la tecnologia sono gli strumenti usati per elaborare facilmente i dati, dall'altro lato, il modo in cui vengono riformulati, per ottenere risultati precisi, è stabilito dall’uomo sulla base delle specifiche esigenze informative. L’elaborazione scientifica e creativa dei dati quantitativi e qualitativi può essere, infatti, sviluppata in modo corretto, solo grazie alle capacità e alle competenze, che derivano dal lavoro in team di esperti in più ambiti, quali il marketing, quello commerciale, di sviluppo tecnologico, grafico e di comunicazione.

Gli obiettivi

Gli obiettivi possono essere molteplici e, come già accennato, possono variare rispetto ai settori in cui opera l’azienda ed anche alle sue specifiche caratteristiche. Più in generale, le aziende che adottano la Marketing Automation, si impegnano ad applicare un approccio integrato, che si fonda sull’automazione dei processi con lo scopo di creare, mantenere e convertire i propri lead in clienti veri e propri. 

Se per le aziende B2B questo significa una migliore e completa gestione dei Lead, per le aziende B2C invece si traduce in strategie di retention e di cross/up sell.

Di conseguenza, l’automazione consente di guadagnare moltissimo tempo, evitando di far fare all’uomo una serie di attività per lui ripetitive e lunghe. In questo modo la risorsa può essere ricollocata in ruoli più stimolanti, diventando ad esempio un controller .

Alcuni esempi di Marketing Automation

La Marketing Automation può essere applicata per diversi scopi e ha diversi campi di utilizzo. 

Di seguito, riportiamo due esempi.

DEM e Landing

Tra le tante funzionalità offerte dalle piattaforme di marketing automation, la gestione delle attività di email marketing, è sicuramente una tra le più diffuse. Si basa sulla creazione e sulla gestione di DEM , sulla calendarizzazione degli invii a specifici utenti, che magari hanno già visitato il sito internet o si sono soffermati per lungo tempo su una determinata pagina. Ma non solo. Rientrano in queste attività anche i test realizzati su landing page e sui form e sulla gestione dei contatti su cluster specifici.

Lead Management

Attraverso la Marketing Automation si possono migliorare le attività di lead management a 360° ottenendo enormi benefici in termini di risparmio di tempi e costi. La Lead Management prevede un’automatizzazione per diverse attività, tra cui:

  • Gestione del database contatti 
  • Segmentazione delle audience
  • Lead nurturing 
  • Tracciamento dei comportamenti degli utentiIntegrazione dati con il CRM aziendale
  • Alert automatici legati agli obiettivi di vendita raggiunti dagli agenti
  • Funzionalità legate agli analytics
  • La gestione di report personalizzati
  • La determinazione di analisi sulle performance commerciali, basate su specifiche voci

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