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L'importanza del tempo nel digitale.

L'importanza del tempo nel digitale.
News
Il tempo nel digitale assume un valore importantissimo. Oggi, rispetto a qualche anno fa, l’utente è diventato ancora più esigente, perché si è abituato, soprattutto attraverso l'uso dei social network e della messaggistica istantanea, ad avere tutto e subito.

Le aziende, quindi, hanno finalmente compreso quanto sia essenziale essere ben posizionati nel mondo digitale anche per quanto riguarda la loro presenza sui dispositivi mobili. Attraverso smartphone e tablet, infatti, la gente sfrutta qualsiasi momento per fare ricerche, informarsi oppure per acquistare prodotti. Molti sono i brand che hanno già da tempo investito sul digital, sviluppano piattaforme performanti con tecnologie e sistemi che consentono di caricare velocemente il sito internet ed assicurano una navigabilità semplice, senza colli di bottiglia.

Vendite online a tempo

A livello globale, le aziende di vendita online, da questo punto di vista, si sono impegnate, forse più di altre, nella creazione di sistemi mobile first veloci ed intuitivi. Per esempio, Zalando Privè ha reso il fattore tempo l’elemento cardine della sua strategia di vendita attraverso app. Il consumer ha pochi minuti a sua disposizione, per fermare temporaneamente il prodotto in super sconto e scegliere se acquistarlo o meno. Sempre a proposito di tempo, le nuove offerte su Zalando Privè vengono pubblicate ogni giorno verso le 07.30-08.00 del mattino proprio quando la maggior parte delle persone stanno facendo colazione oppure stanno andando al lavoro con i mezzi pubblici, quindi, hanno tutto il tempo a loro disposizione per curiosare tra le nuove proposte del giorno. Anche le notifiche push che allertano sulla presenza di nuovi articoli in saldo sono inviate al mattino o verso metà pomeriggio, proprio per la pausa caffè del pomeriggio. 

Dallo studio annuale di We Are Social è emerso che "quasi 3 utenti internet su 4 (74%) hanno acquistato prodotti online nell'ultimo mese con device mobili, che superano desktop e laptop attestandosi al 52% di device share per pagamenti online: è la prima volta che registriamo questo sorpasso".

Live chat

Il tempo è importante anche quando l’azienda deve rispondere agli utenti via chat. Sempre più brand sfruttano, infatti, le chat integrate nelle applicazioni o direttamente nel sito per dialogare in tempo reale con il consumatore, proprio nel momento in cui sta facendo la scelta d’acquisto. Le aziende che adottano questo sistema di comunicazione, per non perdere credibilità, devono rispondere alle richieste in tempo 0 oppure dirottare la comunicazione attraverso altri sistemi di comunicazione, soprattutto quando si tratta di situazioni complesse o critiche, che meritano un adeguato approfondimento. Questo per evitare l’innescarsi di passa parola negativi, come già visto nell’approfondimento dedicato alla gestione delle relazioni in rete.

Il mobile first al centro della scena 

Se in passato c’erano aziende, che consideravano erroneamente il mobile come l’ultimo step del progetto digitale. Oggi, anche per il fattore tempo, la prospettiva si è completamente ribaltata.

Da sempre noi di Web Industry abbiamo investito in risorse e in tecnologie per creare soluzioni performanti con lo scopo di assicurare un utilizzo rapido e molto intuitivo, non solo da desktop, ma anche da smartphone e tablet. Ci impegniamo nello sviluppo di piattaforme ed app ad hoc per i diversi clienti,con cui collaboriamo, mettendo in campo conoscenze, competenze ed esperienze consolidate in ambito strategico, tecnologico e di marketing.

Le nostre soluzioni mobile first, a detta dei clienti, sono in grado di rispondere alle esigenze degli utenti, sia a livello funzionale, che di UX. In pratica, chi accede da mobile può navigare velocemente e non incontra alcuni blocchi di navigazione. Questo ovviamente consente agli utenti di muoversi con facilità da una parte all’altra del sito o delle app. I nostri progetti digitali sono volti a generare connessioni di valore e ad accrescere il business aziendale attraverso l’uso corretto del digitale. Per riuscirci, partiamo sempre dall'analisi dettagliata dei diversi contesti dell’iper realtà in cui operano le aziende che si affidano a noi. 

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