Mag

Il social mantra della positività

Oggi più che mai le persone hanno bisogno di distogliere l’attenzione dal momento difficile che stanno attraversando. Questo avviene non a caso.
L’uomo, infatti, è da sempre alla ricerca di sensazioni positive. Troviamo una testimonianza nei “dogmi” dell’antica cultura giapponese, che ha coniato la parola Nankurunaisa, tradotta in italiano "Andrà tutto bene” (ti ricorda qualcosa?!) come mantra quotidiano per rafforzare la positività e per riequilibrare l’energia interiore.
Naturalmente, non vogliamo addentrarci nella cultura giapponese, ma abbiamo voluto fare questo breve incipit, per far capire come sia potente l’istinto di sopravvivenza, che porta l’uomo a ricercare energie positive quando si sente in difficoltà, per poter affrontare le situazioni con grinta, nonostante tutto.

Ribaltiamo il concetto sul digitale

Nel 2020, una ricerca condotta e pubblicata recentemente da Pinterest ha fatto effettivamente emergere che gli ambienti negativi - in questo caso digitali - rendono le persone meno propense a ricordare, a fidarsi dei Brand e ad acquistare in rete.

Cosa significa? La gente ha bisogno di positività. Già iper bersagliata da messaggi negativi, infatti, trova spontaneamente rifugio negli spazi online, di incontro e di condivisione, ritenuti, ad oggi, più confortevoli di altri. In poche parole, le persone creano la propria comfort zone nel mondo digitale.

Pinterest

Da questo punto di vista, Pinterest parte avvantaggiato, perchè si è sempre dimostrato un social positivo. La sua natura è quella di essere fonte di idee. Il suo obiettivo è stimolare la vena creativa. Inoltre, nell’ultimo anno ha cercato di limitare la diffusione di contenuti in tema pandemia presenti sulla piattaforma. Questo per abbattere il rischio che si diffondessero informazioni false e che infastidissero gli utenti.

I 400 milioni di visitatori mensili globali che navigano su Pinterest sono alla ricerca di ispirazioni e non sono, invece, per nulla interessati a comunicazioni di altro tipo, che sono abituati a vedere su altri canali sociali, come ad esempio Facebook e Twitter. 

Coinvolgimento degli utenti

Pintrest ha reso responsabili gli utenti, invitandoli a segnalare contenuti che potessero non essere in linea con la filosofia e con l’identità di questo canale sociale, in cui la sfera del “bello” e del “ben fatto” predomina su tutto il resto. In poche parole, ha fatto sentire l’utente parte attiva di un processo di controllo e di tutela dell’informazione. I rapporti tra brand e pubblico si sono così rafforzati notevolmente. Lo dimostrano i dati riportati di seguito.

I risultati parlano da sé

Da inizio 2020 a settembre 2020 le ricerche sulla piattaforma sono aumentate del 65% viaggiando ai massimi livelli (mai visti prima). Perché è successo? I contenuti promossi su Pinterest venivano trasmessi in un ambiente digitale positivo. Questo ha avuto un impatto benefico dirompente anche sugli utenti, che hanno fatto più acquisti online

6 adulti su 10 ricordano più facilmente i brand che comunicano positività

A fronte di quanto esaminato, possiamo dire che in qualsiasi ambiente tu decida di comunicare  - social, sito, blog, e-commerce - è essenziale preservare il clima, rendendolo quanto più possibile disteso. 

Le persone hanno bisogno di sentirsi accolte, valorizzate all’intero della tua sfera digitale, perché all’esterno il mondo è cambiato. C’è inevitabilmente più distacco dal punto di vista delle relazioni.

Nel web, invece, i rapporti umani trovano ancora un giardino fertile, in cui possono nascere, crescere, rafforzarsi, senza alcuna minaccia e limitazione per nessuno. Questo, se non è ancora stato fatto prima, è il momento più propizio, per rafforzare la tua presenza nel digitale, curare l’identità di Brand, per definire una strategia di digital marketing forte, che inglobi gli aspetti di comunicazione e di advertising.

Be Positive! 

Comunica con il cuore e diffondi positività. 

Comportati come promesso e in cambio riceverai molto più di ciò che pensi.

logo webindustry
su