Il desiderio di Facebook per il 2019?

Stablecoin
A fine 2018 è infatti uscita la notizia che Facebook stia realizzando una cryptovaluta by Menlo Park. Lo scopo? Consentire agli utenti di scambiare denaro su WhatsApp attraverso lo stablecoin, una moneta digitale legata al dollaro statunitense. Così facendo si eviterebbero fluttuazioni e cambi di valore. L’introduzione di questa novità darebbe la possibilità di lavorare attraverso rimessa, cioè di far trasferire denaro all’interno della social chat tra persone che vivono in Paesi diversi.
Da dove è nata l’idea?
Dall’India! Nazione in cui è molto diffuso l’uso della rimessa (69 miliardi di dollari di rimesse inviate nel 2017) e dove sono presenti 200 milioni di utilizzatori di WhatsApp. Proprio per questi 2 motivi, Facebook ha deciso di testare in India questa novità. Leader dell’iniziativa è l’ex presidente di PayPal David Marcus, a capo di un team di 40 tecnici specializzati in cryptovalute.
Quali potrebbero essere le criticità?
La vera difficoltà sarà riuscire a verificare la tenuta nel tempo della stablecoin, per renderla una moneta riconosciuta, sicura e stabile. Quindi, facilmente utilizzabile dagli utenti.
Staremo a vedere cosa accadrà!
Ma una cosa è certa: Mr. Zuckerberg ha idee ben chiare sulle sue prossime mete di business.