Mag

Global Digital 2018

Scopri tutti i trend digitali previsti per quest'anno!
Come accade ormai da 7 anni, anche quest’anno è stato pubblicato il report “Global Digital 2018” di We Are Social, redatto in collaborazione con Hootsuite. Quindi, come ogni anno andiamo a vedere assieme i trend 2017 riguardanti l’universo digitale e l’utilizzo delle piattaforme di social media marketing a livello globale, con un focus conclusivo sull’Italia.

Per chi opera in ambito digitale come noi, è fondamentale capire l’utilizzo dei canali di comunicazione online e la loro evoluzione nel tempo. Il comportamento dell’utente fa intuire, infatti, quali saranno i nuovi scenari di mercato e come si “muoveranno” i consumatori di OGGI e di DOMANI.

Parola d’ordine: anticipare le aspettative.
Le strategie creative devono considerare anche queste dinamiche digitali per identificare obiettivi raggiungibili e misurabili

AROUND THE WORLD

L’analisi di We Are Social è stata condotta in 239 Paesi. A livello mondiale le persone connesse alla rete sono oltre 4 miliardi; per capirci, si tratta di oltre la metà della popolazione globale.

Nel 2017, più di 250 milioni di individui hanno fatto il loro primo accesso alla rete. L’Africa è la più colpita dal “fenomeno digitale” grazie alla diffusione dei dispositivi di navigazione mobile e all’applicazione di tariffe di navigazione sempre più convenienti, alla portata di tutti.

La crescita dell’utilizzo dei social media va di pari passo con l’aumento del numero degli utenti: più del 13% rispetto alla precedente indagine.

Facebook domina lo scenario dei social a livello internazionale anche se WhatsApp e Facebook Messenger registrano un tasso di crescita doppio, mentre Instagram ha addirittura triplicato il numero di utenti!

FOCUS ON ITALY

Ben il 73% della popolazione in Italia è connessa a internet. Si tratta di 43 milioni di persone, di cui 34 milioni sono presenti anche sui social network. Nel 2017 la ricerca di We Are Social ha evidenziato un’impennata di 4 milioni di utenti online. Si tratta del 10% in più rispetto al 2016. Le persone passano all’incirca 6 ore al giorno connesse alla rete e di queste 2 ore sono passate su almeno un canale social.

Quali i social network più utilizzati in Italia?

YouTube e Facebook sono in cima alla classifica e si contendono il primato. In altre parti del Mondo invece la supremazia è di Facebook.
Subito dopo si trovano le app di messaggistica quali Whatsapp e Facebook Messeger, seguite da Instagram.

Se sei interessato ad approfondire l'argomento puoi consultare l’intera indagine al link
logo webindustry
su