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Il marketing del passa parola

Il referral marketing pone la figura del consumatore al centro della strategia di brand, facendolo sentire parte attiva delle scelte aziendali e rendendolo, di conseguenza, una persona soddisfatta e propensa a divulgare opinioni positive su prodotti e servizi. Per riuscire nel loro intento di fidelizzazione, i brand devono rispondere alle singole esigenze del consumatore, sfruttando i diversi canali di comunicazione a loro disposizione.

Instaura relazioni forti e durature

Il passa parola nel mondo digitale è ancora più potente di quello che si svolge nel mondo reale, perché ha un impatto maggiore, grazie alla sua diffusione su scala globale che avviene attraverso più canali di comunicazione digitale. Molti big player, per sviluppare e far crescere la loro reputazione nell'oline, hanno ormai da molti anni puntato sul marketing relazionale e sul referral marketing, cioè sulla gestione delle relazioni attraverso le interfacce digitali, come i blog, i siti internet e soprattutto i social network, che offrono l'opportunità di dialogare con i singoli individui attraverso chat e messaggistica privata. Alla guida delle attività di pubbliche relazioni online, le aziende devono mettere persone fortemente empatiche e capaci di costruire rapporti forti e duraturi con gli utenti, per stimolare un passa parola positivo in rete.

Come ci riescono? Si impegnano a mettere la persona al centro del dialogo, facendola sentire importante. Il bisogno di "sentirsi considerati" è insito nella figura umana e fare leva su questa necessità significa entrare in contatto con la sfera più profonda di un individuo. Quella delle sue emozioni.

Per un brand, quindi, è molto importante riuscire a trovare persone di fiducia che lavorino in prima linea, per coltivare i rapporti umani nel modo giusto. Si tratta di figure in grado di entrare subito in sintonia con gli altri e capaci di ascoltare, comprendere e sostenere i clienti durante il loro processo di scelta. In pratica, assumono il ruolo di consigliere personale, capace di comprendere i bisogni più profondi del singolo individuo e di rispondere in modo chiaro ed educato a qualsiasi richiesta, anche nel caso in cui è meglio dire: “no, mi dispiace”. 

Soddisfa i desideri

L’84% dei Millennial di solito acquista i brand che ritiene più affidabili e capaci di rispondere alle loro richieste. Si stima che ben il 71% delle persone acquista solo dopo aver verificato le recensioni online su siti, social oppure attraverso chat con amici e parenti.

Coltiva i rapporti umani

Come in un bel rapporto di coppia, l’unico modo per arrivare dritto al cuore della persona è riuscire a conquistare la sua attenzione, attraverso uno scambio di opinioni, nel totale rispetto delle parti. Nel momento in cui si riesce ad instaurare un rapporto duraturo di fiducia, allora il cliente sposerà in toto il Brand, divenendo spontaneamente un suo portavoce e diffondendo in rete recensioni e commenti positivi.

La relazione sana, quindi, è alla base di un sano rapporto a due. Fuori e dentro il web :)

Punta al lieto fine

Nel momento in cui un brand entra nelle grazie dei suoi clienti è naturale che si inneschino conversazioni continuative tra brand e il suo cliente. Le persone, una volta fidelizzate, si sentono più libere nel rivolgersi direttamente all'azienda per ottenere consigli utili ed assistenza personalizzata. Il livello di soddisfazione dell’utente aumenterà di pari passo con le sue esperienze positive e diventerà un testimonial d'eccezione, promuovendo i prodotti sui suoi canali personali.

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