Nel 2020 è nato un nuovo profilo di cliente automotive

Nel corso dell'ultimo anno, nel settore automotive si sono registrate importanti evoluzioni e si sono anche generate alcune opportunità per le aziende. Da uno studio condotto dalla società McKinsey è emerso che solo il 10% degli intervistati (su 8.000 persone) reputa sicuri i mezzi pubblici.
Che c'è stata ed è ancora in corso un’inversione di tendenza rispetto al passato, nata dall’attuale situazione di crisi sanitaria, che ha spinto le persone a sentire la necessità di comprare un veicolo, per sentirsi protette. Più del 30% degli intervistati non ha ancora comprato un veicolo e sente, inoltre, l’esigenza di possederne uno entro i prossimi 6 mesi.
Da questo scenario è nato un nuovo profilo di cliente nel mondo automotive, con caratteristiche ben definite, che riportiamo di seguito.
Si tratta per lo più di persone tra i 18 e i 34 anni e che vivono prevalentemente (nel 67% dei casi) in città. Di questi, solo il 53% ha una preferenza su uno specifico brand auto. Proprio per questo, prima di contattare una concessionaria, svolgono ricerche sul web, in particolare su YouTube, per scoprire e paragonare tra loro i video di diversi veicoli. Non a caso, i video più cliccati sono quelli che evidenziano le specifiche tecniche e le performance delle auto, che coincidono di fatto anche con quelli più visti e più recensiti. Per un digital strategist questo dato è importantissimo, perché fa riflettere su come sviluppare la strategia di comunicazione ad un target inconsueto, rispetto a quello fino ad ora trattato. Bisogna veicolare messaggi, destinati a catturare l’interesse degli utenti più giovani, residente in zone urbane.
Durante la valutazione dell’auto, 8 potenziali clienti su 10, reputano la sostenibilità un elemento essenziale per fare la propria scelta d’acquisto. Anche questo caso, il trend emerso, influisce inevitabilmente sulle strategie di comunicazione delle concessionarie e delle case madri. Per esempio, spiegare i vantaggi dell’ibrido e dell’elettrico in modo chiaro e preciso, aiuta sicuramente a velocizzare il processo di scelta e di acquisto del potenziale acquirente.
Strano, ma vero! I nuovi consumer dell’automotive preferiscono non pagare a rate. Questo potrebbe derivare da una scarsa conoscenza dei servizi finanziari. Di conseguenza, i dealer dovrebbero impegnarsi a diffondere maggiori informazioni sui finanziamenti e sulle diverse modalità di pagamento, per dipanare dubbi ed incertezze dei potenziali acquirenti.
La nuova audience, essendo anche per la maggior parte più giovane, è anche più digitalizzata. Quindi, non disdegna acquistare online gli accessori o di richiedere informazioni o di fare una consulenza sui canali web oppure ancora di accedere a promozioni online. Quindi, per le aziende dell’automotive è importante puntare su strategie digital oriented, che consentano di premiare le richieste online, magari con speciali voucher o sconti.
Anticipare le aspettative dei nuovi consumatori ed offrire nuove modalità di acquisto, consentirà ai brand automotive di migliorare il business e di evolvere di pari passo con il mercato, conquistando una nuova nicchia di clienti.
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