PROGETTI CUSTOM

Digitalizzazione dei processi

Anche se molte aziende hanno già spostato molte delle loro attività online, nella maggior parte dei casi i loro processi interni rimangono inesorabilmente indietro a 20 anni fa, e «viaggiano con il freno a mano tirato», per utilizzare una metafora automobilistica. La trasformazione digitale può fare molto per sbloccare il freno e innescare una marcia in più, se non due.

Cosa significa digitalizzare i processi con Web Industry?

La digitalizzazione dei processi non riguarda semplicemente il trasferimento della tua attività fisica in uno spazio online o convertire documentazione cartacea in formato digitale. Significa applicare il digital mindset nella vita aziendale di tutti i giorni. Significa trasportare i processi, al momento gestiti fisicamente, in un ambiente digitale che li snellisce, li semplifica, li velocizza, li rende condivisibili in real time sfruttando la tecnologia per automatizzarli e perfezionarli garantendo così la massima efficienza ed efficacia.

Facciamo un esempio di come la digitalizzazione di un processo può ridurre i costi operativi. Ci ricordiamo com'era ottenere un preventivo per l'assicurazione auto fino a qualche anno fa? Si chiamava in agenzia o si passava di persona, si parlava con un addetto e si otteneva un preventivo da restituire firmato via posta. Per ogni singolo preventivo, questo banale processo rappresentava un investimento significativo in termini di tempo e risorse per la compagnia di assicurazione. Oggi, grazie ai preventivi online, la compagnia di assicurazioni può, senza alcun intervento umano, fornire preventivi istantanei illimitati a un illimitato numero di clienti.

Gestire queste attività ora costa molto meno sia in termini di tempo che di denaro e la conversione dei clienti è molto più elevata.

SERVIZI CORRELATI ALLA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI

Marketing automation

Grazie alla marketing automation, siamo in grado di automatizzare alcune attività tipicamente ripetitive del marketing che un tempo venivano svolte «a mano» come per esempio spedire una sequenza programmata di email a utenti differenziati che hanno compilato un form sul tuo sito, tenere conto delle attività compiute da ognuno di loro (es. aperture delle email, scaricamento di documenti ecc.) in modo da comprendere quanto il singolo utente sia “caldo”, fornire costantemente un report di tutte le attività compiute, in base alle quali passare automaticamente il contatto al CRM o inviare in maniera automatica un'email a una specifica risorsa dell'azienda, a cui rimane solo il compito di ricontattarlo.

Machine learning

Sempre in termini di risparmio tempo-risorse-denaro il machine learning, la parte dell’AI che permette di «insegnare» al sistema a trovare la soluzione ad un problema introducendo il concetto di esperienza, può essere messo a servizio del business in molteplici campi: ad esempio la ricerca documentale, l’automazione dei processi, l’assistenza virtuali e molto altro, con benefici evidenti per l’azienda in termini di risparmio di tempo e costi e un miglior impiego delle risorse.

Web Industry può applicare queste dinamiche ai processi della tua azienda, qualsiasi sia il tuo ambito. Con la digitalizzazione dei processi, l’interferenza umana e i costi derivanti sono minimi, l’efficienza è massimizzata e gli errori ridotti. 

Altri progetti custom

Piattafome web & Portali

Piattaforme web e portali

Websites

Web sites

Mobile app & Web app

Mobile app & web app