Mag

Instagram nel 2019

In crescita con il social engagement!

Quando si parla di comunicazione sui social network non bisogna tralasciare l’aspetto strategico, che si basa sull’analisi dell’azienda, dei suoi competitor e naturalmente del target di riferimento. Lo studio e la successiva pianificazione delle attività di comunicazione sono due aspetti importantissimi, per seguire una logica di potenziamento del brand nei canali digitali.

In particolare, Instagram è la piattaforma più efficace per dar vita a strategie di engagement, che accrescano la brand awareness. A testimoniarlo sono i dati raccolti dall'ultima analisi svolta di We are social.



Scenario 2019 con i dati di We Are Social

Instagram è entrato nei “billion users club”. Il social infatti ha superato il miliardo di account attivi nel giugno dello scorso anno. Dai dati di We Are Social, Instagram sarà la scelta migliore per i brand nel 2019 perché la sua performance è cresciuta senza sosta negli ultimi mesi del 2018, raggiungendo un pubblico di 895 milioni di utenti attivi a livello internazionale. La piattaforma anche ad essere utilizzata da tantissimi utenti, è caratterizzata dalla presenza di pubblico equilibrato, diviso a livello globale circa 50:50 tra donne e uomini, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Rispetto a Facebook, Instagram ha ottenuto l’attenzione di pubblici difficili da presidiare per Mr. Facebook, come la Russia, l'Europa orientale e l'Asia centrale.

Il risultato è che il pubblico pubblicitario di Instagram ha sorpassato quello di Facebook in circa 20 Nazioni!

Crea e racconta la tua storia

Lo story telling è un’arte che si è evoluta di pari passo alla diffusione del web e soprattutto alla nascita dei social network. Le storie, per loro natura, devono essere inventate per comunicare con agilità una serie di informazioni, ma soprattutto emozioni. Con le storie su Instagram l’utente è meno vincolato alla qualità visiva delle immagini, tipica invece dei post, perché lascia più spazio a messaggi “mordi e fuggi, interattivi e di durata limitata (solo 24 ore).

Coinvolgi gli utenti nella tua storia

Le stories su Instagram sono un concentrato di funzionalità, utili per interagire con il pubblico e di coglierne le diverse sfumature e preferenze. Sondaggi e @ ci consentono di arrivare al target di riferimento. Emoticons, gif e contenuti animati permettono di emozionare ancora di più! Le storie hanno influito tantissimo sulle abitudini di visualizzazione e di interazione degli utenti ed Instagram sta introducendo strumenti per favorire le interazioni con il social.

Social selling su Instagram

Instagram è un canale utile a stimolare le vendite attraverso l’inbound marketing. Diversamente da Facebook, Instagram pone il prodotto o il servizio al centro di una narrazione costruita ad hoc per renderlo interessante agli occhi del pubblico.Lo shopping su Instagram è stimolato  dall’aggiunta di tag su contenuti dello stream e delle storie, che consentono di far comparire i prezzi. Ma non è finita qui, anzi!

“Per consentire alle persone di fare acquisti in modo più rapido su Instagram Stories, stiamo consentendo alle aziende di aggiungere tag per lo shopping nelle storie, in modo da poter integrare facilmente i prodotti nei contenuti delle storie. Instagram Stories ha riscontrato una crescita rapida nell'adozione tra i consumatori, con oltre 400 milioni di account che usano quotidianamente questa funzione. Le persone amano le storie per il loro formato immersivo e a schermo intero e un terzo delle storie più viste proviene dalle aziende. Ora le aziende con lo shopping possono connettersi con un maggior numero di acquirenti nel luogo in cui si trovano e in modo significativo.”

Instagram Blog

Memorizza la tua storia 

Sfrutta l'archivio delle storie di Instagram per creare una sorta di gallery virtuale suddivisa per tematiche, che rimarrà sempre in evidenza sul tuo account Instagram. In questo modo anche i nuovi follower potranno vedere le tue attività passate!

Cos’altro puoi fare?

Potenziare le relazioni con il tuo pubblico e con gli influencer

Attraverso le partnership su Instagram puoi collaborare con persone interessate al tuo Brand e con Influencer della rete, per raggiungere più notorietà all’interno della tua community. Nel caso in cui tu scelga di collaborare con persone molto influenti devi budgetizzare la spesa e ricordare di rendere nota la collaborazione onde evitare di essere oscurato dal social per violazione delle norme sulle attività di adv.

"In qualità di brand moderno che è davvero cresciuto nei canali digitali e social, testiamo sempre modi per rendere i contenuti più coinvolgenti per i nostri fan. La partnership con Buzzfeed e questo nuovo strumento di Instagram per visualizzare i dati statistici dei post con più facilità hanno rappresentato un'ottima opportunità per fare ciò che ci piaceva: creare qualcosa di straordinario e accattivante da condividere con i fan."

Peter McGuinness, Chief Brand and Marketing Officer, Chobani

Programmare sketch e video clip sulla IGTV

La IgersTV è il canale video di Instagram, dove si possono pubblicare clip e sketch video  come se fosse un’emittente televisiva personale.Sicuramente il 2019 sarà l’anno dell’IGTV introdotta da Instagram nel 2018. Come per il posting e le storie, per valorizzare al meglio i contenuti pubblicati su questo canale, è necessario sviluppare un piano editoriale dedicato.

logo webindustry
su