UX in WI
Mettiamo al centro l'esperienza dell’utente

Il bravo designer oltre a creare interfacce esteticamente accattivanti deve anche entrare nel merito della loro usabilità. Per questo, con l’evoluzione del mondo digitale, è stato coniato il termine UX (User Experience Design) che fa riferimento all’insieme di processi attraverso cui è possibile accrescere la soddisfazione dell’utente, migliorando l’usabilità di un sistema digitale e garantendo facilità di utilizzo, intuitività ed interazione. 
La UX viene definita da Norman come l’insieme di tutti quegli aspetti emozionali, psicologici e fisici che si verificano nella persona prima, durante e dopo l’interazione con il sistema digitale.
La User Experience è un campo molto complesso, che abbraccia più ambiti: analitico, strategico, grafico e progettuale. Si differenzia dall’UI (User Interface) che è un sottoinsieme della UX e corrisponde essenzialmente allo studio degli aspetti visivi dell'interfaccia e alla rappresentazione grafica del Brand. 

Analisi e ricerche sull'esperienza d'uso

La User Experience per essere strutturata in modo corretto deve basarsi su una corretta valutazione dell'esperienza d’uso degli utenti, che va fatta prendendo in considerazione:

  • L'interazione singola: riflette l’esperienza vissuta dall'utente durante il primo utilizzo del sistema digitale.
  • La journey map: mappa esperienziale dell'utente mentre naviga sul sito per raggiungere un determinato obiettivo, percorrendo vari punti.
  • La relazione: l’insieme delle interazioni, che sono nate tra utente e Brand.
  • Per comprendere il sentiment e l'opinione del pubblico, si possono svolgere 4 tipi di ricerche:
Comportamentale: osservare ciò che le persone fanno.
  1. Attitudinale: osservare ciò che le persone dicono.
  2. Qualitativa: analizzare il motivo per cui le persone fanno cose e come migliorare quelle cose.
  3. Quantitativa: analizzare i dati relativi a elementi misurabili, come il numero di Lead convertiti in clienti o la quantità di prodotto venduto.

UX ottimale

Il livello di usabilità dipende da molti parametri, tra i quali rientra anche la facilità d’uso del sistema, valutabile attraverso la misurazione del tempo impiegato dall’utente per imparare ad usare un sistema e a ripercorrere facilmente i passaggi di utilizzo, senza fare errori e senza incontrare blocchi nel suo percorso di navigazione online.
Per ottenere risultati ottimali i nostri progetti vanno ben oltre le capacità puramente progettuali. In web industry lavoriamo in team, unendo più competenze e specializzazioni in: marketing strategico, analisi, comunicazione e community management, design, IT, ricerca e sviluppo e testing .
Solo così facendo, siamo in grado di sviluppare soluzioni avanzate in ottica di UX Design, che rispondono effettivamente alle aspettative degli utilizzatori finali.