Marketing Manager
Una figura chiave per l'azienda.

In Web Industry abbiamo sempre dato molta importanza alla selezione delle risorse. Nel nostro team siamo felici e fieri di avere persone con valori, competenze e potenzialità tali da poter ricoprire ruoli chiave nella realizzazione delle strategie di marketing, al fianco del nostro Marketing Manager.

Il Marketing è qualcosa di molto serio!

Per capire l’importanza del ruolo ricoperto dal Marketing Manger, partiamo dalla definizione, data nel 1967 da Philip Kotler al marketing:
 “quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto”
Questo significato nel corso del tempo e, si è ampliato, comprendendo altri aspetti, tra cui l’ascolto, la comunicazione e la relazione.

I tratti fondamentali del Marketing Manager

In un’epoca storica dove le cose cambiano velocemente, il Marketing Manager è una figura fondamentale per assicurare la pianificazione corretta ed il coordinamento efficace delle attività aziendali e di quelle relative all'offerta, tra cui ricordiamo la gestione del lancio di prodotto, la vendita e la promozione. A seconda della realtà in cui opera, le sue funzioni possono variare, mantenendo però alterati alcuni punti cardine.
Un bravo Marketing Manager, infatti, inizia il lavoro, partendo sempre dallo studio del mercato e del pubblico, al quale dovrà rivolgersi. Tra le altre attività deve poi stabilire il marketing plan, stabilire le tattiche per potenziare le vendite e pianificare le campagne.
Tra i suoi compiti principali ci sono l’analisi della concorrenza, lo sviluppo e i test di prodotto, le analisi SWOT ed il “restyling” del piano di marketing rispetto alle dinamiche e alle novità di mercato.
Il Marketing Manager opera a livello dirigenziale, stabilendo le linee guida a livello di marketing e gestendo l'operatività, rimanendo sempre a stretto contatto con le persone implicate nel progetto. 

I diversi profili del Marketing

Un esperto in marketing deve a competenze trasversali oppure è necessario avere in azienda un team dedicato con profili professionali specializzati in diverse aree:
1 - Product manager
Una figura dedicata al marketing di prodotto, che si occupa sia degli obiettivi commerciali (vendite, fatturato, quote di mercato) sia delle strategie per attuarli. Tra le sue responsabilità ricordiamo l’individuazione del prezzo, la scelta del packaging, la pianificazione dei mezzi di comunicazione e di promozione.
2 - Brand manager
Deve assicurare l’applicazione di tattiche per costruire una valida strategia di Brand. Di solito, coordina generalmente un gruppo di product manager e si impegna a verificare l'attuazione delle attività pianificate.  
3 - Web marketing manager
La persona di riferimento in azienda per gestire e coordinare le risorse digitali. Si occupa di creare il piano strategico di marketing e di comunicazione per l’azienda. Le sue scelte supportano  le vendite attraverso attività svolte sui motori di ricerca, sui siti web e sulle landig page. Il web marketing manager deve conoscere i concetti di SEO, SEM e le attività di advertising online. Attraverso gli strumenti di web analytics riesce ad acquisire dati e ad elaborare report utili a rivedere le attuali strategie o a svilupparne di nuove.
4 - Account manager
Questa figura ha lo scopo di sviluppare le strategie di vendita, gestendo la rete, individuandone gli obiettivi di crescita e determinando così l'aumento del profitto. Assieme al marketing manager deve individuare le modalità di inserimento nel mercato di nuovi prodotti. Quindi, riveste un ruolo di responsabilità nello sviluppo di accordi commerciali, di pacchetti e progetti per i clienti, definendo i budget aziendali. Questo ruolo prevede ottime capacità relazionali e comunicative, ma anche un carattere dinamico e duttile. In poche parole deve adattarsi ad operare al massimo in ogni circostanza con un background approfondito e consolidato.
5 - Communication manager 
Un professionista in grado di promuovere l’identità dell’azienda, attraverso la scelta dei contenuti, dei diversi mezzi di comunicazione e dell’ADV. Il suo principale obiettivo è quello di rendere operative le strategie scelte dalla direzione, coordinando il team a livello di tempistiche, modalità ed ovviamente il tipo di comunicazioni da veicolare. Il communication manager coordina tutte le attività di pubblicizzazione e di promozione del Brand, realizzando anche sponsorizzazioni. Inoltre, un bravo communication manager oltre ad occuparsi di copywriting deve avere doti comunicative ed essere empatico. 

Come si muove il Marketing Manager
Bisogna fare una distinzione.

Nelle piccole realtà, il ruolo di Marketing Manager è più operativo. Infatti, oltre agli aspetti più strategici, si occupa anche degli aspetti legati alla gestione della promozione, della vendita e del branding.
Invece, nelle aziende medie-grandi, il Marketing Manager di solito inizia la sua carriera rivestendo dapprima un ruolo più specifico, tra i profili visti in precedenza, per poi ampliare le competenze e raggiungere un ruolo di maggior responsabilità.

Allenamento costante

Per garantire un costante miglioramento delle competenze, i professionisti di marketing seguono una formazione continua e si aggiornano costantemente sugli andamenti di mercato e sui progressi tecnologici e digitali.
Noi di web industry siamo specializzati in Brand & technology consulting.
Prima di qualsiasi altra cosa, siamo un partner di fiducia per i nostri clienti e, grazie ad un team marketing molto preparato ed affiatato, riusciamo a curiare gli aspetti di consulenza strategica, lavorando al tuo fianco per migliorare le performance.
Se sei curioso di scoprire cosa possiamo fare per te, scrivici pure! Saremo felici di risponderti.