Come l'online può sostenere e potenziare i punti vendita offline?
A che punto siamo.
Dopo il 2020 il tempo trascorso in rete dagli utenti è aumentato come mai prima fino ad all’ora e le ricerche online sono entrate a far parte delle abitudini quotidiane.
Basti pensare che il 63% degli acquisti ha inizio online (fonte Thinkwithgoogle).
Queste nuove abitudini hanno cambiato inevitabilmente i processi di acquisto dei consumatori che ora, prima di recarsi presso il punto vendita fisico, si informano online sui prodotti presenti in negozio, sugli orari di apertura e spesso consultano le recensioni lasciate degli altri utenti sul web.
In buona sostanza, prima di recarsi sul punto vendita, l'utente cerca di capire se ne vale veramente la pena, onde evitare perdite di tempo inutili.
C'è da tenere in considerazione che nonostante le ricerche di prodotti e servizi inizino in rete, la stragrande maggioranza delle persone è ancora abituata a svolgere i propri
acquisti nei punti vendita collocati nelle vicinanze.
Non a caso negli ultimi due anni le ricerche su Google contenenti le parole “ vicino a me ” abbinate a " negozio" sono aumentate.
Questo nuovo comportamento d'acquisto viene testimoniato anche dai dati di Euromonitor: per tutto il 2024 la gran parte degli acquisti (il 78% del totale, contro il 22% di acquisti online) verrà ancora svolta presso i negozi fisici.
Ritorniamo alla domanda iniziale: "Come l'online può sostenere e potenziare i punti vendita offline?
A fronte delle informazioni viste prima, si capisce che per i punti vendita tradizionali è fondamentale riuscire a massimizzare la propria presenza online per farsi trovare facilmente in rete - meglio ancora se per primi rispetto ai competitor - ma come?
Sicuramente più un’azienda cura la prima interazione che il cliente ha online con il suo brand o e maggiori saranno le sue chance di vendita.
Di conseguenza che si tratti di una piccola, media o grande realtà, è in ogni caso importantissimo prevedere una gestione strutturata dei canali di comunicazione digitali per migliorare il posizionamento e la brand awareness.
Praticamente è essenziale che il consumatore riesca a trovare facilmente tutte le informazioni di suo interesse: prezzi, prodotti, disponibilità, servizi, possibilità di chattare con un consulente, fissare un appuntamento, etc. Questo facilita poi l'atterraggio sul punto vendita fisico dove il consumatore sceglie di recarsi per vivere un'esperienza ad alto valore aggiunto, come ad esempio trovare un consulente preparato capace di guidarlo nella scelta del prodotto più congeniale ai suoi bisogni.
In questo modo, il punto vendita assume una connotazione diversa dal passato, perché non è un semplice luogo di prova del prodotto, bensì è un touch point di connessione e di socializzazione tra consumatore, brand e community. Per cui anch'esso deve evolversi, adattandosi alle nuove dinamiche innescate dalla digitalizzazione ed inserire la componente tecnologica in store (come ad esempio whatsapp per prenotare appuntamento, catalogo online, qr code per ricerche facilitate e scoprire prezzi dei prodotti o prenotare un articolo, etc).
L'unione tra ciò che accade fuori e dentro il web genera così esperienze di acquisto omnicanali e uniche, che aprono le porte ad un futuro più all’avanguardia, dove però la componente umana rimane un tassello importantissimo per completare il processo di acquisto.
Integrare l'online nel mondo fisico significa reinventare il modello di business, in particolare attraverso l’utilizzo di piattaforme (e-commerce) e anche di strategie digitali personalizzate sull'azienda, basate su progetti digitali di promotion e comunicazione in grado di attirare i clienti sul punto vendita.
In tal senso, uno degli obiettivi della nostra squadra di digital marketing è proprio quello di sviluppare una gestione strutturata e un presidio costante dei diversi canali online assicurando il potenziamento della brand awareness per consentire alle aziende del settore retail di raggiungere i propri utenti prima dei concorrenti e di condurli presso i punti vendita con lo scopo di favorire la vendita in negozio.
- Siti e-commerce evoluti
- Mosaik - il metodo scientifico per la digital promotion
- Feel - la social media strategy creata su misura per dare più valore alla comunicazione
che consentono di raggiungere potenziali clienti e di portarli in negozio attraverso progetti di comunicazione e di advertising sviluppati ad hoc e nati solo dopo aver svolto un'analisi dettagliata del mercato e dell’azienda.
Non solo, grazie ai nostri sistemi Widdi e WiSatisfaction possiamo anche testare il livello di soddisfazione del cliente rispetto ai servizi ricevuti e agli articoli acquistati.
Gli strumenti e le strategie di marketing online che mettiamo a disposizione hanno aiutato davvero molte aziende a sostenere e a far crescere il proprio business (anche in periodi di profonda crisi) e ad affrontare in anticipo i mutamenti e le evoluzioni nel settore Retail, dettati da nuovi e repentini cambiamenti delle abitudini di acquisto del consumatore moderno e di quello del futuro.