L’automotive su Instagram
Scopriamo come si muovono gli appassionati d'auto all'interno del social network.

Instagram consente alle persone di condividere le proprie passioni in modo chiaro e diretto, grazie all'utilizzo di moltissimi formati grafici, che si trovano già all'interno della app. Ogni giorno più di 800 milioni di persone utilizzano la piattaforma social per raccontare le proprie storie attraverso le immagini.

Il potere del visual

Con l'arrivo di Instagram la comunicazione visiva ha assunto il ruolo principale. L'immagine, infatti, è collocata al centro della communication strategy. Tramite feed, post, video e storie, chiunque può dare libero sfogo alla vena creativa. C’è chi preferisce condividere video delle proprie auto e chi, invece, usa la piattaforma per postare foto dei modelli preferiti. In ogni caso, l'obiettivo comune è quello di farsi notare, creando uno stile grafico che si distingua dagli altri.
Ormai già da qualche anno, i brand dell'automotive hanno saputo sfruttare la creazione spontanea dei contenuti da parte degli utenti per migliorare le loro strategie di engagement e per attingere a contenuti sempre freschi da inserire nel piano editoriale. Come? Attraverso la condivisione dei contenuti pubblicati dai profili personali su Instagram.
In pratica, gli utenti vedono comparire i loro scatti ed i loro video sull'account ufficiale di dealer e di case madri. In questo modo, si sentono coinvolti e si identificano con l'immagine di marca.
Con i fan dell'auto, così appassionati e aperti alla scoperta su Instagram, i marchi automobilistici  e le concessionarie stanno puntando sempre di più sull'esperienza visiva, per promuovere i veicoli online.

Share your passion

Gli appassionati di auto, attraverso Instagram riescono a mettersi in contatto con altre persone con cui hanno in comune la stessa passione. Sul social si creano in maniera molto spontanea network e gruppi di condivisione sul tema automotive.

Appassionati di auto 

Gli appassionati di auto su Instagram possono essere suddivisi in due audience principali: i proprietari di auto e gli ammiratori, ovvero le persone che sperano in futuro di poter acquistare un veicolo. Entrambi i pubblici manifestano la stessa passione, seguendo gli account Instagram di case madri, concessionarie e dei più famosi influencer in ambito automotive. Mentre però, da un lato, i proprietari pubblicano le auto già in loro possesso, dall'altro lato gli ammiratori si limitano a condividere le auto dei loro sogni che sperano un giorno di poter acquistare. 
Tra gli appassionati di auto su Instagram:

  • Il 39% dichiara di nutrire un forte interesse per le automobili.
  • Il 53% afferma di connettersi con altre persone appassionate di auto.
  • Il 59% dice che Instagram influenza fortemente l'acquisto dell'auto.

Enrico Hanisch, Digital Strategist e Content Creator di Audi, sostiene che:"L'importanza dei contenuti visivi nell'era dei dispositivi mobili è aumentata. Instagram è la piattaforma ideale e naturale per i contenuti del settore automotive oggi."

Ancora più sprint con le animazioni e i video

Grazie alle stories, Instagram è diventato il luogo perfetto per condividere tutte le esperienze, vissute a bordo della propria auto attraverso l'utilizzo di contenuti animati e video.
Il 61% degli acquirenti di auto dichiara che i video sono fondamentali nell'esperienza di acquisto.
Il 72% degli appassionati di auto prima di fare l'acquisto ricerca informazioni dapprima su Instagram e solo successivamente su Facebook e sugli altri motori di ricerca online, perciò attirare la loro attenzione con animazioni particolari è di fondamentale importanza.

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