Advertising nell’OnLife
Dal digitale al reale e viceversa.

In quest'epoca storica, in cui la tecnologia è a portata di smartphone, l’utente si è abituato a vivere in un unico mondo, nato dall’unione tra reale e digitale. Lo dimostra l’utilizzo delle campagne digitali, che sono sempre più fluide e viaggiano tra offline e online senza ostacoli, né limiti.

Mobile Advertising

La presenza dei dispositivi smartphone ha aiutato ad unire ancora di più il mondo digitale con quello reale. Basti pensare come la presenza degli smartphone ha influito notevolmente sulle strategie di Advertising delle aziende, che ormai sono sempre più impegnate nello sviluppo di strategie di adv online, che consentono di raggiungere il potenziale cliente ovunque e in qualsiasi momento. Magari proprio mentre si trova all’interno o in prossimità di un negozio. Oppure lo intercettano una volta uscito. Con quale scopo? Per incentivare gli acquisti. Al di là che avvengano in store o su e-commerce.

Google, il leader

Google Ads è  la piattaforma più indicata per svolgere questa tipologia di campagne. Come è possibile? Grazie ai sistemi di proximity advertising, che consentono di attivare campagne sui dispositivi mobile, ottimizzate a generare interesse verso potenziali clienti “caldi”. Ma non è finita qui! Perché Google consente anche alle aziende di visualizzare la percentuale di persone che hanno fatto l’acquisto in negozio, dopo aver visualizzato le pubblicità in rete.

La tecnologia non basta, serve la strategia

Per svolgere le strategie di advertising è necessario affidarsi a professionisti specializzati, che solo dopo un’attenta analisi saranno in grado di guidare l’azienda verso una scelta costruita su misura delle loro esigenze e degli obiettivi delineati.
Per riuscirci, devono considerare ed analizzare un insieme di variabili, tra cui il periodo dell’anno (festività, stagioni, etc.), eventi particolari, il target a cui sono rivolte, il lancio di iniziative a tempo e così via.
Sta poi nell’esperienza e nella competenza dell’esperto decidere quale strategia attuare, caso per caso. Ad esempio il Digital Specialist può scegliere se spingere le campagne verso le vendite online (magari a tempo con speciali sconti) o in negozio oppure se favorire l’acquisto online, ma con il ritiro successivo in negozio.
Ogni parte del piano deve essere valutata attentamente, senza dimenticare che la variabile tempo è fondamentale. Anzi, più del tempo, è importante il tempismo. Ora più che mai, infatti, è essenziale arrivare al potenziale cliente attraverso le campagne, proprio nel momento in cui matura la necessità, durante il suo customer journey, di conoscere in modo più approfondito il prodotto. In questo modo, le possibilità di acquisto aumenteranno in modo esponenziale.

Lo specialista delle campagne, molto più di un Digital Advertiser

Come accennato, da punto di vista strategico, è davvero complesso poter fare riflessioni generiche sulle campagne online. Questo perché ogni azienda ha diverse dinamiche di mercato e diversi obiettivi di business.
Quindi, per riuscire ad acquisire lead di qualità, interessati realmente all’offerta del Brand, bisogna affidarsi a consulenti in Digital Advertising, in grado di guidare ogni azienda attraverso un percorso a tappe che preveda la crescita delle performance nel tempo.
Per farlo ci vogliono competenze multiple, quindi, è previsto un lavoro di team specializzato in:
Strategie

  • Tecnologie
  • Piattaforme di Advertising
  • Testing
  • Visual
  • Content
  • Analisi

Dal lavoro in gruppo si possono creare piani personalizzati ed efficaci sullo specifico Brand.