Superview

Trasforma i dati dei tuoi clienti in strategie vincenti

Lo scenario

Viviamo in un presente dove la quantità di dati sui quali è basato il sapere è diventata immensa…e cresce giornalmente a ritmi vertiginosi.I big data, nel senso più ampio del termine, sono diventati il quotidiano del mondo del lavoro, dove database aziendali sempre più ampi e profondi si connettono tra loro elevando in modo esponenziale le potenzialità d’azione.
Le aziende sono diventate “fabbriche di dati” nelle quali confluiscono informazioni di prodotto, commerciali, distributive, marketing e relazionali. Una tale oversize informativa ha delineato un cambio di prospettiva epocale. Siamo passati da un contesto storico dove “trovare i dati” era la parola d’ordine, all’attuale dove è diventato indispensabile dare valore ai dati, in termini di qualificazione, aggregazione, comprensione e fruibilità.

Il ruolo dei CRM

Il ruolo di “comprensione e di dialogo con il dato”, in ottica cliente, è stato soddisfatto dai CRM, di cui molte aziende si sono dotate.
Con il CRM le imprese mirano a comprendere le esigenze, le aspettative e i comportamenti del cliente e trarne informazioni strategiche utili e preziose.
Gli stakeholder aziendali, ad esempio, traggono indicazioni sulle strategie da implementare per ingaggiare nuovi clienti o ancora per ottimizzare consumi, massimizzare i profitti ed incrementare il gradimento dei clienti di portafoglio. I vantaggi sono rilevanti, eppure ci sono ancora molte imprese sprovviste di tali sistemi e altre che non sono riuscite a coglierne appieno le infinite potenzialità.
I motivi sono molteplici, tra questi una matrice generalista che strizza l’occhio, per ragioni commerciali, a quante più imprese possibili, a prescindere da settori e mercati, a discapito però delle esigenze particolari e uniche che ogni singola impresa viene ad avere (customizzazione). Altro motivo che allontana o rende difficile l’uso dei CRM è la scarsa propensione di questi ultimi alla comunicazione e rappresentazione visiva dei dati, aspetto fondamentale per rendere il sapere semplice, intuitivo e sopratutto applicabile.
Questo perchè c'è ancora una buona parte di pensiero che li considera alla stregua di software, con conseguente gestione dell’informazione ottimale ma insufficiente abilità nel rendere l’informazione accessibile.

Superview

Con Superview, Web Industry offre alle imprese l’opportunità di convertire l’immenso patrimonio di dati relativi al cliente in informazioni strategiche, usabili per stimolare l’ingaggio di nuovi clienti, aumentare consumi e fedeltà, incrementare la profittabilità, comprendere comportamenti e fenomeni dei consumatori, sviluppare forecast scientifici, individuare nuovi prodotti e soluzioni…
Un approccio totalmente innovativo per trasformare i dati in fenomeni, in trend, in comportamenti indispensabili per leggere, schematizzare e visualizzare, attraverso una lettura più “alta”, le nostre esperienze quotidiane con il cliente e con il mercato.

Superview è un vettore di business

Attraverso l’esposizione informativa dinamica, realizzata attraverso dashboard, overview, infografiche e comunicazione per immagine, tutto interattivo, dà significato ai dati cliente presenti nei database aziendali. Sono quattro i pilastri indispensabili per la realizzazione della soluzione:
- Analisi e inclusione dei dati - Non tutti i dati sono di valore, alcuni generano solo chiasso e distolgono l’attenzione

- Classificazione e catalogazione dei dati - Uno degli step fondamentali del processo. Classificazione per tipologia e tassonomia dei dati

- Aggregazione dei dati in informazioni - I dati così classificati vengono aggregati in informazioni utili al cliente per capire, comprendere comportamenti, stili di acquisto, attitudini, preferenze a cui far seguire strategie e tattiche efficaci.

- Esposizione delle informazioni - Comunicazione e rappresentazione visiva dei risultati in forma grafica, per aiutare tutti gli stakeholder a comprendere e interpretare i risultati in modo intuitivo e immediato.

La qualificazione e la valorizzazione ragionata del patrimonio informativo, che ne deriva nel dotarsi di Superview, rende l’impresa immediatamente pronta all’uso del potenziale a disposizione, contribuendo in modo significativo alla realizzazione delle più efficaci strategie sui propri customer segments e aiutando così, in ultima istanza, l’azienda e gli stakeholder a prendere le decisioni giuste in tempi rapidi.

La personalizzazione: uno dei suoi punti di forza

Superview è pensato, disegnato e realizzato in modalità totalmente custom. Caratteristica questa che lo differenzia dalla maggioranza delle proposte di mercato.
Si adatta perfettamente alle logiche aziendali in quanto costruito in modalità nativa e non come personalizzazione di un modello standard.
Da sottolineare di come la fase analitica iniziale permetta, a differenza dei modelli tradizionali e non customizzati, di “pesare” in modo molto più circostanziato il grado d’importanza relativo al tipo di dato, che si riflette poi nelle gerarchie di esposizione delle informazioni.
>> In parallelo però bisogna anche svolgere azioni di Community Management, indispensabili per premiare e fidelizzare un pubblico (brand advocate-influencer organici) già conquistato, senza però dimenticarsi che il rapporto va mantenuto e consolidato nel tempo.
Per raggiungere entrambi obiettivi (di business e di engagement) è necessario strutturare un'adeguata Strategia di Comunicazione e di Social Promotion, avvalendosi di un team di professionisti specializzato in Communication e Digital Promotion, in grado di analizzare a dovere il mercato e l'azienda e di strutturare progetti multi canale, per raggiungere gli utenti nei momenti cruciali di scelta, ovunque si trovino.