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BLIZ fa breccia sul web con l’Offerta Irresistibile

La nuova Campagna Speciale ha generato in pochi giorni numerosi lead qualificati, concretizzati da Bliz in contratti con un tasso di conversione del 50%.

BLIZ fa breccia sul web con l’Offerta Irresistibile
Case study
Per Bliz, concessionaria ufficiale per i brand auto Peugeot, Citroën e DS, presente con diversi show-room dislocati in tutto il Friuli Venezia Giulia, abbiamo realizzato una delle nostre Campagne Speciali. 


Cos’è una Campagna Speciale?

Quando parliamo di Campagna Speciale in Web Industry, ci riferiamo a progetti di Digital Advertising, che vanno al di fuori delle consuete attività promozionali, perché pensati con lo scopo di ingaggiare nuovi lead con un mix di azioni e di canali, volti ad aumentare il tasso di conversione attraverso offerte lampo e l’ottimizzazione del budget in base agli obiettivi. 
Il piano di advertising è customizzato per ogni nostro cliente e rientra - a livello strategico - in Mosaik  il metodo di Web Industry per la digital promotion. 

Gli obiettivi di BLIZ

Il cliente nutriva l’esigenza di potenziare il proprio business sul web, ingaggiando gli utenti con un’Offerta Irresistibile su alcuni modelli Km0. Gli obiettivi erano molteplici: 

  • Attirare
  • Ingaggiare
  • Convertire=Vendere

Il punto di partenza

Per svolgere un piano di advertising costruito su misura, abbiamo analizzato bene tutti gli asset del progetto: il comportamento dei competitor, l’allocazione ottimizzata del budget disponibile, gli insights dello storico campagne, la customer journey dell’utente - abituato a spostarsi in modo fluido tra mondo fisico e digitale - e il territorio, dove svolgere la nostra attività di digital ads.

Il progetto di Campagna Speciale per BLIZ

In stretta sinergia con la Direzione di BLIZ abbiamo progettato un piano di advertising multi-channel ad alto impatto mediatico. Per farlo, abbiamo fatto scendere in campo le nostre professionalità trasversali nel mondo dell’Information Technology, della Promotion e della Comunicazione. Le principali attività svolte: 

1 - Sviluppo di una creatività “esplosiva”

Per BLIZ abbiamo sviluppato una grafica, che lascia il segno. Il colore arancione “spacca” lo schermo, attrae l’utente e lo incuriosisce a tal punto, che il click è quasi inevitabile. La creatività ha avuto un impatto pazzesco sull’ingaggio. Questo non a caso, perché è stata pensata per creare un forte grip visivo e per consentire all’utente di memorizzare facilmente le informazioni di campagna.

2 - Creazione Landing ad alto potere di conversione

L’utente entra nella landing e trova tutte le informazioni di cui ha bisogno per soddisfare la sua sete di curiosità. La user experience è fluida, i bottoni delle call to action sono posizionati in bella vista. In 2 secondi, può chiedere facilmente un appuntamento in salone.

3 - Attivazione delle campagne speciali

Per BLIZ  siamo scesi in campo con una strategia di “Campagna Speciale" nata con l’intento di stravolgere le dinamiche di vendita ed incentivare le richieste di informazioni e gli appuntamenti in-store, con un piano di advertising multi canale integrato. 

Ogni Lead è stato intercettato sul web, in più momenti cruciali della sua custormer journey e le call to action si sono registrate su più canali online (compilazione form del sito internet, richieste fatte via whatsapp e social) e offline (chiamate telefoniche e visite in salone). 

Questo fa capire, quanto sia per noi naturale pensare al digitale come parte integrante del mondo reale. Fa parte del nostro Digital Mindset nativo.

Per BLIZ abbiamo pensato di far lavorare in stretta sinergia diversi canali di Adv, attraverso un perfetto mix di azioni strategiche, svolte su: social media, Google, web site, piattaforme generaliste e show-room.

Quando, infatti, un utente decide di prendere una decisione prima dell’acquisto, intraprende un percorso personale nel mondo Onlife (unione tra mondo fisico e digitale) caratterizzato da diverse tappe chiave, svolte fuori e dentro il web. 

Ad esempio, un utente ricerca un modello sul sito internet della concessionaria, poi magari telefona o richiede maggiori informazioni attraverso chat ed, infine, si reca in concessionaria per acquistare il veicolo.

In questo scenario, diventa fondamentale per un’azienda svolgere una serie di Digital Promotion, che siano realmente efficaci per la crescita del business. Per riuscirci, è necessario affidarsi a chi queste cose le fa di professione. 

Da oltre 20 anni noi di Web Industry siamo specializzati nella realizzazione di progetti di advertising, che portiamo avanti con esperienza, strategia ed una forte passione per il settore in cui operiamo. Non a caso siamo certificati Google Premier Partner (solo il 3% delle agenzie in Italia vanta questa partnership accreditata).

>> Campagna Speciale su Google  

Per BLIZ abbiamo svolto campagne display e con ricerca per parole chiave, andando a colpire segmenti di pubblico ben profilati, ottenuti intercettando gli utenti “simili” a quelli che avevano visualizzato determinati veicoli sul sito di BLIZ. Le promo Google Ads ci hanno consentito di pubblicare gli annunci su siti, dove eravamo sicuri di poter intercettare i potenziali clienti, attirando la loro attenzione in un momento cruciale del loro percorso di scelta. 

>> Campagna Speciale su Facebook

Su Facebook abbiamo mixato e ottimizzato al meglio le pubblicazioni, rivolte a target distinti. Per farlo, abbiamo attivato campagne Inventory con cui abbiamo intercettato più del 20% di Lead rispetto al mese precedente.

4 - Gestione efficace dei Lead

Solo con il gioco di squadra si portano a casa risultati importanti. Grazie, infatti, al lavoro certosino svolto sulla gestione tempestiva dei Lead dalla Direzione, dal Marketing e dal BDC di BLIZ, si è registrato un notevole aumento del tasso di preventivi e di contratti.

Risultati SUPER

Il piano integrato di Campagna Speciale creato per BLIZ con l’Offerta Irresistibile, abbinata ad una creatività forte e distintiva, diversa da quella che solitamente usa il cliente, ci ha consentito di migliorare i KPI in pochi giorni.  Le diverse modalità di contatto e di ingaggio dei clienti ha portato BLIZ ad aumentare esponenzialmente il traffico in salone.

BLIZ ha confermato di aver concretizzato il 50% di contratti dai preventivi generati in soli 12 giorni di attività sul web!

Viralità AL TOP

Le campagne hanno generato condivisioni spontanee tra gli utenti, raggiungendo un pubblico più ampio del previsto - il target era geolocalizzato in Friuli Venezia Giulia - e generando opportunità di vendita anche molto lontano, fuori regione.


Questa speciale iniziativa ha aperto nuovi scenari e nuove prospettive di crescita per BLIZ, che ha avviato da circa 1 anno il suo percorso di innovazione digitale, puntando su diverse soluzioni di Web Industry, dedicate all’automotive

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