Case study

Super Advertising Strategy per Eurocar FVG

Eurocar Friuli Venezia Giulia, parte di Eurocar Italia, uno dei gruppi di concessionarie più grandi in Italia, vuole spingere la vendita di veicoli usati nel mese di agosto. Periodo in cui le vendite delle auto subiscono un forte rallentamento. Web Industry idea così un progetto multichannel di advertising online su Google, Facebook, Sky e sito internet, applicando Mosaik il metodo di Web Industry per la digital promotion. Per realizzare uno speciale progetto digitale “fuori dagli schemi” sono state unite pluri competenze e professionalità trasversali nel mondo dell’IT, della Promotion e della Comunicazione.

Il progetto step by step

1 -  Visual immersivo

Per riuscire a fare breccia agli occhi del pubblico, il team grafico di Web Industry ha realizzato un visual impattante, realizzato con colori potenti, mixati tra loro, per sollecitare l’occhio a fermarsi e a cliccare sul banner pubblicitario.

2 - Landing page efficace

La grafica di campagna è stata declinata anche sulla landing, perfezionata per la lead acquisition.


3 - Mosaik Advertising Strategy
Dopo un’attenta analisi svolta sui canali presidiati dal Brand, Web Industry ha sviluppato una strategia di campagna efficace, che si è concretizzata in un piano innovativo. Le chance di vendita sono aumentate, con investimenti ottimizzati per ogni canale di promozione presidiato: Sky, Spotify, Social media, Google, piattaforme di vendite generaliste, web site.

Google Strategy

Per quanto riguarda Google Ads, invece di sviluppare esclusivamente le campagne sulla rete di ricerca, Web Industry ha puntato su un mix di campagne Discovery e Display, andando a colpire segmenti di pubblico profilati, ottenuti intercettando gli utenti “simili” a quelli che avevano visualizzato i veicoli usati sul sito di Eurocar Friuli Venezia Giulia, nei 30 giorni antecedenti la campagna. Le Discovery Ads hanno dato l’opportunità di pubblicare gli annunci direttamente nella casella e-mail dei potenziali clienti, attirando la loro attenzione in un momento cruciale della loro navigazione e del processo di scelta.

Facebook Strategy

Su Facebook il team di Web Industry ha mixato e ottimizzato al meglio le pubblicazioni, rivolte a 3 segmenti distinti, perfezionati nel corso di anni di lavoro.Nelle 2 settimane di attività, è stata lanciata una campagna Automotive Inventory Ads con cui sono stati raccolti decine di lead profilati e qualificati, intercettati su più canali e in diversi momenti della giornata, sia da desktop, che da mobile.

Sky Advertising Strategy

Su Sky Advertising il team di Web Industry ha deciso di utilizzare la rete Display Banner, con l’obiettivo di veicolare la Summer Promo su tutto il territorio, sfruttando la grande visibilità dei siti facenti parte dello “Sky Network”. 
Molte delle vendite effettuate sono state generate da utenti della città di Trieste, la più colpita da questa campagna pubblicitaria. 

4 - Ottimizzazione Lead Management 

Attraverso le campagne si è riscontato un volume davvero cospicuo di Lead di qualità. Grazie al lavoro sinergico tra team di Web Industry e Eurocar FVG, interessanti opportunità si sono tramutate in vendite vere e proprie.

Risultati al TOP

Con il progetto di Super Advertising Strategy abbiamo offerto l’assist giusto e il cliente l’ha sfruttato al meglio, per fare goal! Il risultato è stato un boom di click e conversioni sulla landing dedicata alla promozione! 

Basti pensare che in sole 2 settimane, attraverso un mix di azioni e di canali è stato registrato un innalzamento esponenziale delle vendite di auto effettive con +14% rispetto al mese precedente e +75% rispetto allo stesso mese del 2020.Al contempo il brand Eurocar si è differenziato ed affermato su tutti gli altri competitor sul web.

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