Smart data come leva per l’evoluzione del business.
Il caso Dose Giardinaggio

Il cliente
Dose Giardinaggio è un’azienda storica del Friuli Venezia Giulia, specializzata in consulenza, vendita, noleggio e manutenzione di attrezzature ed articoli da giardinaggio di qualità.

Le necessità 

L’azienda utilizza un gestionale contabile tradizionale, ma sente la necessità di dotarsi di un sistema data driven, per sfruttare al meglio tutti i dati acquisiti sui clienti.


L'obiettivo
L’esigenza dell’azienda cliente era quella di comprendere le esigenze, le aspettative e il comportamento dei clienti e ottenere informazioni sulle strategie e sulle tattiche da implementare per ingaggiare nuovi clienti, per ottimizzare gli acquisti, stimolare i consumi, per massimizzare i profitti, migliorare la customer journey e la customer experience.


La soluzione

Il modello Superview

Per raggiungere gli obiettivi previsti, si è deciso, con la Direzione, di introdurre Superview, un vettore di business custom, made in Web Industry, capace di qualificare, valorizzare e convertire il dato cliente in informazioni utili a comprendere i comportamenti, le abitudini e i fenomeni legati al consumatore. Il tutto attraverso un linguaggio visivo, quindi, di facile assimilazione, realizzato attraverso dashboard, overview, infografiche e comunicazione per immagine, il tutto in modalità interattiva e real time.

La realizzazione di Superview ha previsto quattro macro step:

  • Analisi e inclusione dei dati.Non tutti i dati sono di valore, alcuni generano solo chiasso e distolgono l’attenzione.
  • Classificazione e catalogazione dei dati. Uno degli step fondamentali del processo. Classificazione per tipologia e tassonomia dei dati.
  • Aggregazione dei dati in informazioni. I dati così classificati vengono aggregati in informazioni utili al cliente per capire, comprendere comportamenti, stili di acquisto, attitudini, preferenze a cui far seguire strategie e tattiche a prova di errore.
  • Esposizione delle informazioni. Comunicazione e rappresentazione visiva dei risultati in forma grafica, per aiutare tutti gli stakeholder a comprendere e interpretare i risultati in modo intuitivo e immediato.

La vision

Con l’introduzione di Superview l’azienda cliente potrà, da oggi, migliorare i servizi, ottenere risposte e prevedere attività e azioni mirate, guidate dai dati e quindi inoppugnabili. Potrà farlo su clienti puntuali, su cluster, su popolazioni e aggregati, individuando le migliori strategie nel breve, nel medio e nel lungo termine. Tutto ciò applicato alle tre Business Unit presidiate all’azienda: vendita, manutenzione, noleggio.
Alcune funzionalità operative da segnalare

Tra le innumerevoli funzioni che Superview ha messo a disposizione del cliente ne segnaliamo alcune:

  • Ultimi clienti contattatati da azioni di web marketing per capire se le strategie d’ingaggio funzionano.
  • Classifica dei Top 10 per prodotti e servizi venduti negli ultimi 30 giorni: monitoraggio dei big spender e definizione di strategie mirate all’engagement e alla promotion.
  • Pedonabilità con l’acquisto nel punto vendita per valutare l’incidenza del rapporto traffico/ingaggio/vendite e relative strategie “in store”.
  • Storico di acquisti e lavori eseguiti in modalità visiva. Un semplice colpo d’occhio per trovare l’informazione che cerchi.
  • Geolocalizzazione del cliente per facilitare gli spostamenti dei tecnici specializzati e della forza commerciale sul territorio.
  • Fatturato in tempo reale diviso su acquisti, manutenzione e noleggi. Partizione sull’incidenza delle varie business unit, intuitiva e immediata.
  • Prodotti acquistati con garanzie e manutenzione. Informazioni chiare dei “servizi” aggiuntivi di prodotto. Per individuare una clientela “di servizio”.

Da sottolineare il Marketing Search Tool strumento che consente di estrarre in automatico le liste delle anagrafiche - che rientrano in determinate chiavi di ricerca - e di inviare ai clienti le comunicazioni istituzionali, aziendali e di prodotto. Modalità all in one.

Con Superview, Dose Giardinaggio è ora in grado di sfruttare appieno il valore dei dati per generare business, monetizzare le informazioni e competere in un mercato sempre più agguerrito.