Novità Google: dal 10 gennaio saranno penalizzati banner e popup su mobile

Novità Google: dal 10 gennaio saranno penalizzati banner e popup su mobile

05/01/2017

L’anno nuovo è iniziato da poco e Google fa già parlare di sé!
Infatti, in questi primi giorni del 2017, il colosso statunitense ha deciso di rimuovere le label “mobile-friendly”dalle SERP, in quanto ormai l’85% dei siti è ottimizzato per la consultazione da dispositivo mobile.
Ma non è finita qui, perché a partire dal 10 gennaio le pagine web, consultate da mobile, in cui saranno presenti banner pubblicitari invadenti, troppo grandi, tanto da ostacolare la lettura dei contenuti online, perderanno posizione sul più importante motore di ricerca online.
La notizia è stata diramata direttamente da Big G attraverso il suo blog ufficiale con lo scopo di preavvertire il cambiamento, voluto per tutelare l’utente nella fase di consultazione dei contenuti da dispositivi mobili.
Il cambio dell’algoritmo di ranking penalizzerà la presenza di pop up fastidiosi per la navigazione da smartphone e tablet, che bloccano l’utente nella fase di lettura.

Quali banner saranno penalizzati da Google?

1 Pop-up: porzioni di immagini e testo in sovra impressione collocati al di sopra del contenuto della pagina
Si tratta di uno dei casi forse più diffusi: per poter visualizzare le informazioni ricercate si deve effettuare un’azione, come per esempio cliccare il bottone di chiusura del pop up, prima di poter consultare la pagina. Di solito, sono legati ad annunci sponsorizzati e vengono inseriti per obbligare l’utenza a premere sull’inserzione online. I popup sono considerati intrusivi perché oltre ad ostacolare la fruizione dei contenuti, limitano l’usabilità della pagina e “rubano” click sull’advertising, a cui sono agganciati.

2. Annunci interstiziali autonomi
Non coprono l’intero contenuto della pagina su mobile, ma in ogni caso obbligano l’utente a compiere un’azione per chiuderli.

3. Annunci invasivi
Per generare questo annuncio si utilizzano layout, che hanno una parte superiore della pagina quasi identica a quella della pagina, a cui è stata allineata, per ingannare il visitatore.
Gli utenti di device mobile, quindi, potranno visualizzare l’advertising con lo stesso stile del contenuto originale della pagina, solamente a seguito di scroll della stessa.


Quali banner non saranno, invece, penalizzati da Google?

1. Popup per l’utilizzo dei cookie o per verificare l’età degli utenti.
2. Login per l’accesso alle aree riservate.
3. Quelli ritenuti poco invasivi e facilmente occultabili, perché usano una parte limitata dello spazio dello screen da mobile.


Prima che sia troppo tardi, ti consigliamo di fare presto un check up del tuo sito internet mobile-friendly per allinearti con le novità di Google.

Contattaci senza impegno per ricevere supporto e consulenza iniziale gratuiti.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. ACCETTA