68 auto vendute in soli 2 giorni! Autonord Fioretto conquista gli utenti del web nel weekend di San Valentino.

Autonord Fioretto, ancora una volta, raggiunge un risultato importantissimo attraverso un’attività di digital marketing, dedicata esclusivamente a San Valentino.

La concessionaria, per tutti gli amanti dei brand Renault, Dacia, Nissan, Toyota e Opel ha messo a disposizione degli utenti oltre 100 Voucher con un Extra Sconto.

Sul sito internet di Autonord Fioretto si è registrato un boom di accessi e di download - con più di 130 coupon scaricati nelle cinque giornate che precedevano il weekend del 13 e del 14 febbraio - e nel weekend di San Valentino si è avuto un boom di vendite, 68 auto vendute in soli 2 giorni. Un grande successo per la concessionaria, che segna un nuovo ed importante traguardo nel mondo del digital automotive.

L’idea di partenza

L’iniziativa di Autonord Fioretto è nata per incentivare le vendite di alcuni modelli specifici, dando l’opportunità alle persone di poterli acquistare ad un prezzo ulteriormente scontato rispetto alle promozioni già attive. La volontà era di stimolare gli utenti a scaricare i voucher online e di presentarsi poi in concessionaria nel weekend di San Valentino per completare l’acquisto.

Gli step di progetto

In stretta sinergia con il cliente, abbiamo sviluppato un progetto di digital marketing, con l’unione di competenze trasversali nel mondo dell’Information Technology, della Promotion, e della Comunicazione.
1 - Creazione di una landing dedicata
 alla promozione di San Valentino con cowntodown integrato, per far vedere la disponibilità dei voucher in tempo reale e la scadenza della promozione.Il lavoro svolto dal reparto IT e dagli UX designer è stato fondamentale per favorire la navigazione degli utenti. Il reparto di e comunicazione ha strutturato il copy per spiegare in modo chiaro i dettagli della promozione all’utente affinché riuscisse con facilità a seguire tutti i passaggi usufruire dell’extra sconto.
2 - Sviluppo e invio automatico di una e-mail 
al cliente e al responsabile vendita di brand con la conferma di scaricamento del voucher e con tutti i dettagli della richiesta fatta dall’utente. Anche in questo caso, sono state coinvolte più unità interne di Web Industry: programmazione, comunicazione e visual design. I tre reparti hanno lavorato in team per ottimizzare l’invio e valorizzare i contenuti all’interno della e-mail, rendendoli di facile lettura e comprensione.
3 - Sviluppo della strategia e del piano di campagne 
su più canali online, per intercettare il pubblico d’interesse in più luoghi e in più momenti della customer journey dell’utente, in base alle sue abitudini, ai suoi interessi e ai suoi comportamenti sul web.Il reparto di digital marketing e di comunicazione sono riusciti a costruire messaggi “potenti” e ad individuare i migliori canali su cui spingere la promozione, per stimolare ai massimi livelli i click e i download dei voucher e, di conseguenza, ad incentivare le vendite in concessionaria.
4 - Progettazione di un piano editoriale
 dedicato alla promozione di San Valentino, per ottimizzare la comunicazione su più canali digitali. Le unità di marketing e di comunicazione hanno programmato le uscite, in diversi formati, intercettando, attraverso le sponsorizzate, i diversi target di persone, in base ai loro interessi.
5 - Monitoraggio e interazione con gli utenti 
attraverso le attività di digital PR e di community management per rispondere alle domande e alle curiosità degli utenti.

I RISULTATI PARLANO DA SE

Autonord Fioretto è stato nuovamente premiato dagli utenti, che in questi anni lo hanno visto crescere in modo esponenziale anche sul web. Infatti, grazie alla diffusione mediatica dei contenuti promozionali su Facebook, Google e Instagram, siamo riusciti a far scaricare più dell’80% dei voucher in poco meno di una settimana.
Tutto ciò dimostra, che il percorso di digitalizzazione intrapreso da Autonord Fioretto e sviluppato assieme a Web Industry nel corso di sei anni di partnership, ha consentito di avvicinarsi sempre di più alle esigenze delle persone, sia dal punto di vista pratico con l’abbattimento delle distante che dal punto di vista emotivo, cogliendone le loro istanze ed offrendo nuove opportunità di confronto attraverso gli strumenti digitali.
Questo è un chiaro esempio di quanto sia importante strutturare un percorso digitale di crescita, lavorando in perfetta unione e sinergia, per raggiungere gli obiettivi comuni e portare benefit reali.